Come scegliere le tapparelle avvolgibili

8 consigli pratici per difendersi dai ladri
5 Gennaio 2017
Offerta del mese: Silicone Soudal
2 Luglio 2018
8 consigli pratici per difendersi dai ladri
5 Gennaio 2017
Offerta del mese: Silicone Soudal
2 Luglio 2018
Mostra tutto

Come scegliere le tapparelle avvolgibili

Uno dei sistemi oscuranti più diffusi in Italia sono le tapparelle avvolgibili. Sono conosciute anche semplicemente come avvolgibili o serrande e possono essere ad azione manuale o motorizzata. In entrambi casi il principio di funzionamento è lo stesso: un sistema di ingranaggi permette l’avvolgimento delle stecche intorno all’albero, che si trova dentro un contenitore detto cassonetto. Questo può essere all’interno o all’esterno dell’edificio.

I materiali più usati per le serrande sono PVC, legno, alluminio e Acciaio o ferro zincato.

Noi di Rigacci & Petrioli, ci occupiamo di infissi e serramenti da molti anni e abbiamo acquisito una profonda conoscenza in questo campo. Pertanto, siamo felici di darvi dei suggerimenti su come scegliere le tapparelle avvolgibili più adatte per vostri progetti di costruzione o di ristrutturazione.

Quali materiali usare per le avvolgibili?

Abbiamo già detto che i materiali più comuni per le tapparelle avvolgibili sono il PVC, legno e alluminio; ma sono realizzate anche in acciaio e ferro zincato.

Le avvolgibili in PVC: pro e contro

PRO. Le serrande in PVC hanno numerosi vantaggi: sono pratiche e leggere; non richiedono grande manutenzione e si puliscono facilmente; in più, possono essere coibentate (generalmente con poliuretano espanso ad alta densità) per migliorare l’efficienza termica dell’edificio.

CONTRO. Tuttavia le tapparelle in PVC hanno alcuni svantaggi: dal punto di vista della sicurezza le tapparelle in PVC non sono il massimo perché, quelle senza rinforzo, possono essere tagliate facilmente; inoltre non sono molto resistenti agli agenti atmosferici.

Vantaggi e svantaggi delle tapparelle avvolgibili in legno

PRO. Le avvolgibili in legno sono apprezzate soprattutto per l’estetica: infatti è un materiale più ricco ed è possibile scegliere fra numerose tipologie di legno che possono intonarsi alla facciata o dell’interno dell’edificio. Inoltre, hanno un buon coefficiente di isolamento termico.

Dal punto di vista della sicurezza, la serranda di legno offre una buona protezione della casa perché è molto resistente e difficile da tagliare.
CONTRO. Gli svantaggi principali delle tapparelle in legno sono legati alla manutenzione e alla resistenza agli agenti atmosferici esterni: infatti sono difficili da pulire (per via delle venature e delle superfici irregolari) e richiedono periodici interventi protettivi.

Avvolgibili in alluminio: sempre più diffuse ed efficaci

In questi anni, stiamo assistendo ad una maggiore diffusione delle avvolgibili in alluminio: questo perché hanno diversi vantaggi.
PRO. Sono leggere e pratiche: non richiedono manutenzione, sono resistenti agli agenti atmosferici e sono disponibili in innumerevoli colori. Come quelle in PVC, le serrande in alluminio possono essere coibentate con poliuretano espanso ad alta densità. Sono sicure perché sono resistenti al taglio e possono essere rinforzate con barre interne in acciaio.
CONTRO. Le avvolgibili in alluminio hanno alcuni svantaggi, ma solo dal punto di vista estetico: infatti potrebbero non essere adatte per le facciate di palazzi antichi.

Avvolgibili in acciaio e in ferro: ideali soprattutto per la sicurezza

Le tapparelle avvolgibili in acciaio o in ferro zincato sono indicate soprattutto per la sicurezza, perché sono più resistenti di quelle in alluminio. Di contro, sono più pesanti e richiedono un sistema di movimentazione motorizzato.

Avvolgibili manuali e motorizzate

Le avvolgibili possono essere manovrate in modo manuale o automatico (con motore elettrico).
Le tapparelle manuali sono quelle tradizionali, alzate e abbassate manualmente da una cinghia o una manovella. Le serrande elettriche sono più pratiche perché sono alzate e abbassate da un motore elettrico, controllato da un pulsante o da un telecomando. Le versioni più moderne possono essere comandate in remoto da smartphone o da sistemi di domotica integrati nell’edificio.
Le tapparelle automatiche motorizzate hanno un dispositivo di emergenza che consente l’intervento manuale in caso blackout.

Il cassonetto per avvolgibile

Il cassonetto è il vano che accoglie la meccanica e l’albero di avvolgimento della tapparella. Può essere interno o esterno. Per questioni di estetica, oggi si tende a farlo a scomparsa nella muratura, con sportelli a raso, che permettono di accedere facilmente ai meccanismi interni.
Gli aspetti più critici dei cassonetti delle avvolgibili, specie quelli più vecchi, sono legati all’isolamento termico.

L’isolamento del cassonetto dell’avvolgibile

Per garantire l’isolamento termico del cassonetto dell’avvolgibile, ci sono diversi metodi; potete posizionare dei “tappetini” isolanti.In questo caso, proponiamo Renova di PosaClima: è facile e rapido da installare e permette di ottenere ottimi risultati.
Altrimenti potete foderare l’interno con materiali termo-isolanti come quelli di Salvacaldo o Isolatutto di De Faveri.
Per garantirne il normale movimento, abbiate cura che tra la serranda completamente arrotolata e l’isolante ci sia almeno 1 cm di spazio.

I nostri prodotti

Nella scelta di prodotti trattati da Rigacci & Petrioli, potete trovare una vasta gamma di avvolgibili e accessori, motori elettrici e sistemi di automazione e prodotti per l’isolamento dei cassonetti delle avvolgibili.
Venite a scoprirli nei nostri negozi di Firenze o di Sesto Fiorentino: cliccate qua per vedere dove siamo.