Come verificare se la serratura di sicurezza è davvero sicura?

Corso di informazione
30 Agosto 2016
Come ottenere l´Ecobonus fiscale su porte, finestre, persiane, infissi
13 Ottobre 2016
Corso di informazione
30 Agosto 2016
Come ottenere l´Ecobonus fiscale su porte, finestre, persiane, infissi
13 Ottobre 2016
Mostra tutto

Come verificare se la serratura di sicurezza è davvero sicura?

Il fatto che si chiami serratura di sicurezza non implica che sia davvero sicura. Probabilmente, da quando avete fatto installare la nuova porta di casa, sono trascorsi molti anni e le tecniche di scasso si sono evolute.

In alcuni casi, come con il Key Bumping, i ladri non hanno neppure bisogno di forzare la serratura, ma possono entrare in pochi minuti senza lasciare segno di scasso. In altri casi, possono accedere da balconi o giardini, se non addirittura intrufolarsi in casa spacciandosi per incaricati del GAS o dell’ENEL.

Per prevenire i furti, dunque, è bene limitare i punti di vulnerabilità: in questo caso vediamo come verificare se la serratura di sicurezza è davvero sicura.

Riconoscere la serratura dalla chiave

Sapevate che ci sono alcune tipologie di serrature che sono più facili da scassinare di altre? Purtroppo queste sono ancora le più diffuse!
Per prima cosa, dunque, è necessario sapere come riconoscere le serrature meno sicure e provvedere a sostituirle con versioni più resistenti ed efficaci.
In questa tabella le chiavi ci aiutano a identificare i principali tipi di serratura che sono poco sicure:
Tipo di Chiave
Descrizione
Foto
Chiave seghettata tradizionale Classica chiave seghettata
La serratura meno sicura
Chiave doppia a mappa standard prima versione per porte e portoncini blindati.
Ormai vecchia e poco sicura
Chiave punzonata (standard) Anche se più evoluta di quella a doppia mappa,
la serratura è facilmente violabile

 

Se per aprire la porta di casa usate una di queste chiavi, forse è il caso di valutare seriamente di sostituire la serratura di sicurezza con una più efficace. Infatti, queste presentano tutte delle vulnerabilità più o meno grandi. Anche se non renderete inviolabile la vostra abitazione, almeno complicherete la vita ai ladri.
Per rendere più sicura la vostra casa con dei serramenti di ultima generazione, vi consigliamo innanzitutto di affidarvi ad uno specialista in sicurezza.
Noi di Rigacci & Petrioli siamo felici di chiarire ogni dubbio e di indicarvi la strada più giusta per rendere più sicura la vostra casa a Firenze e provincia.
Contattateci o passate a trovarci per conoscere i nostri prodotti!